Mecspe, SPS IPC Drives, IPACK-IMA: diamo uno sguardo agli appuntamenti più significativi in Italia per i professionisti del settore.

Anche il 2018 prevede una fitta rassegna di fiere sull’automazione industriale: professionisti del settore possono cogliere la visibilità offerta in questi eventi per avviare nuove relazioni commerciali e sviluppare opportunità di business.

Il trend del comparto, peraltro già dominante nel 2017, è l’industria 4.0, che si affermerà sempre più nelle aziende che sono alla ricerca dell’innovazione e dell’ottimizzazione dei processi.

Ma diamo uno sguardo a quali sono le principali esposizioni italiane da tenere in considerazione.

  calendario fiere automazione

Mecspe – 22-24 marzo 2018

Ad inaugurare la rassegna di eventi 2018 sull’automazione industriale si conferma l’evento Mecspe. Dal 22 al 24 marzo, le aziende dell’industria manifatturiera si danno appuntamento alle Fiere di Parma, in quello che è diventato un punto d’incontro tra le tecnologie per produrre e le filiere industriali.

L’evento è strutturato in 12 saloni che spaziano differenti ambiti dell’automazione industriale: macchine e utensili; trattamenti superficiali; metrologia e controllo qualità; fabbrica digitale; trasmissioni di potenza oleopneumatiche e meccaniche; automazione e robotica; logistica; subfornitura elettronica; subfornitura meccanica; macchine, stampi, subfornitura per materie plastiche e gomma; materiali non ferrosi, leghe, compositi e tecnologie; produzione additiva. Oltre a queste aree tematiche, Mecspe prevede delle innovative formule espositive, come piazze dell’eccellenza, unità dimostrative ed isole di lavorazione.

 

SPS IPC Drives – 22-24 maggio 2018

Sempre alle Fiere di Parma, dal 22 al 24 maggio, si terrà SPS IPC Drives 2018, l’ormai immancabile appuntamento per le aziende che operano nell’ambito della produzione di componenti elettrici e sistemi completi e che offrono soluzioni di automazione integrata. Come lo scorso anno, anche nel 2018 le nuove tecnologie saranno centrali: robotica collaborativa, IIoT (Internet of Thing) e M2M (Machine to Machine Communications), Big Data e Analytics, Realtà aumentata, Stampa 3D e Cyber Security. Nel solo 2016 sono stati oltre 33mila i visitatori e oltre 700 espositori che hanno preso parte all’evento.

sps ipc drives automazione quadri elettrici

Da tenere d’occhio già da ora, la serie di incontri che prenderà il via a febbraio per introdurre l’evento e approfondire gli argomenti di interesse degli operatori dell’automazione industriale: l’elenco è consultabile nel sito. Infine, durante la fiera non mancheranno gli incontri tematici dedicati al futuro dell’automazione, all’intelligenza artificiale, all’industria 4.0 e processi digitali. Alla fiera ci sarà anche EiQ Industrial per presentare i quadri elettrici certificati e le proprie competenze nella progettazione di prodotti personalizzati secondo le esigenze dei clienti.

 

IPACK-IMA – 29 maggio – 1 giugno 2018

Dopo l’assenza dello scorso anno, ritorna nel 2018 anche IPACK-IMA, appuntamento centrale per il mondo del processing e packaging food e non food, ed in particolare delle macchine e attrezzature legate all’automazione industriale. Si terrà dal 29 maggio al 1 giugno a Fiera Milano e sarà focalizzato sull’innovazione tecnologica e internazionalità.

ipack ima automazione fiera

L’evento è stato in parte ripensato, anche grazie alla nuova società organizzatrice che, di fatto, è una joint venture tra UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio) e Fiera Milano. Questa collaborazione ha portato all’elaborazione di una nuova esperienza di visita che sarà ordinata secondo i mercati di destinazione individuati, denominati “business community”: food-fresh convenience; pasta, bakery & milling; confectionary; beverage; health & personal care; industrial & durable goods; chemicals industrial & home; fashion & luxury.

Per aiutare gli espositori e tessere reti commerciali, la fiera mette a disposizione anche una piattaforma online che consente di organizzare incontri di business. Anche la fiera IPACK IMA prevede approfondimenti su temi legati all’industria. Si parlerà di Industry 4.0, sicurezza e anti-contraffazione, qualità e tracciabilità alimentare e non, di sostenibilità ed economia circolare applicate al mondo del processing e del packaging.