Non solo SPS IPC Drives: allargando gli orizzonti si scoprono eventi all’estero che possono rappresentare delle opportunità per stringere nuove relazioni commerciali

Con oltre 35 mila i visitatori e 800 gli espositori partecipanti, anche quest’anno i numeri hanno confermato l’interesse crescente dei professionisti per la fiera SPS IPC Drives e per il mondo dell’automazione.

Come abbiamo già visto qui, questo comparto gode di ottima salute in Italia, spinto in particolare dalle iniziative legate all’industria 4.0. Andando oltre i confini nazionali, si scopre un ricco calendario di fiere dell’automazione all’estero che possono rappresentare delle interessanti opportunità per stringere relazioni commerciali anche in Paesi più lontani e per puntare all’internazionalizzazione.

Abbiamo selezionato alcuni degli eventi da tenere d’occhio che si terranno da qui a fine anno riguardanti questo settore.

L'uscita della fiera SPS IPC Drives 2018.

Sindex, Berna (Svizzera), 28-30/08/2018

Organizzata ogni due anni, Sindex è la fiera più importante della Svizzera del settore. Costituisce una vetrina per i servizi e prodotti dell’automazione industriale, dell’ingegneria elettrica, della tecnologia dei fluidi e della robotica. All’ultima edizione del 2016 hanno partecipato 13mila visitatori e oltre 400 espositori e anche quest’anno sarà accompagnata da un programma di eventi e convegni in cui si parlerà di intelligenza artificiale, mondo digitale e analisi dei dati.

 

Automatik, Brøndby (Danimarca), 11-13/09/2018

Automatik prevede conferenze e dimostrazioni di prodotti per l’automazione industriale, automazione dei processi, robotica e tecnologie di trasmissione per un pubblico di riferimento composto prevalentemente da tecnici e ingegneri. L’evento prevede conferenze e seminari sulla manutenzione e sicurezza che nelle scorse edizioni sono state accolte molto positivamente da un pubblico di oltre 700 partecipanti.

Una fiera dell'automazione.

All about automation, Lipsia (Germania), 12-13/09/2018

Rivolta agli esperti e responsabili delle decisioni, All about automation è la fiera regionale tedesca dell’automazione industriale che si focalizza su prodotti e soluzioni pronti all’uso. L’evento mira a creare un ponte tra i produttori di componenti e sistemi, distributori e fornitori di servizi di tecnologia di automazione con gli utenti delle regioni industriali della Germania centrale. All’edizione dello scorso anno hanno partecipato 95 espositori e oltre 800 visitatori.

 

Smart Industry Solutions, Mumbai (India), 11-12/10/2018

Organizzata da Messe Frankfurt (la stessa di SPS IPC Drives), la fiera Smart Industry Solutions si focalizza sulle ultime tecnologie dell’industria 4.0 e smart manufacturing. La prima edizione di lancio si è conclusa con 48 espositori e oltre 2mila acquirenti commerciali partecipanti dall’India e dall’estero. Smart Industry Solutions ha riunito alcune delle aziende leader con i maggiori esperti dell’automazione industriale per acquisire informazioni sul futuro del mercato indiano.